photo courtesy of Corynne Valeriani

Area Adulti

Il Mestiere dell’attore, per non fingere

Corso di Teatro condotto da Tiziana Lucattini in collaborazione con Fabio Traversa

Il corso è rivolto a chi vuole avvicinarsi al mondo del teatro per passione, a chi intende farne una vera e propria professione, ad attori professionisti che vogliono continuare a rimanere aperti e a lavorare su di sé e sul proprio mestiere. L’idea di partenza è che il teatro rappresenti una possibilità di evoluzione complessiva della persona. Il centro sta nell’ascolto di sé e dell’altro, nella consapevolezza dello spazio e del tempo, nell’attenzione al qui e ora, a che cosa sta succedendo al personaggio e dunque alla persona/corpo che lo incarna. Ciò porta al riconoscimento delle proprie emozioni, delle proprie intenzioni e rende capaci di tradurle in azioni chiare, dirette e limpide. Non si tratta di un lavoro di teatro terapia, ma di quanto un teatro vivo possa “sanare”, rigenerare e generare: mettersi nei panni di un altro, chiedersi come personaggio e persona che cosa si vuole e come si fa ad ottenerlo in un modo sincero nella sostanza e chiaro nella forma. Elementi di approfondimento: formazione di base dell’attore, lavoro pre-espressivo e sulla consapevolezza espressiva, il corpo poetico, improvvisazioni teatrali e vocali, elementi di dizione, studio del testo, messa in scena finale.

Destinatari: giovani ed adulti
Modalità d’accesso: richiesta diretta del servizio

Progetto lettura Nati per leggere

Di Nicoletta Stefanini in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Comune di Roma, Biblioteca Centrale per Ragazzi

Progetto nazionale di aggiornamento per insegnanti di scuola materna sulla lettura ad alta voce di fiabe, sull’importanza della lettura, dell’oralità e dell’aspetto comunicativo ed emotivo della lettura, sostenuto dal Comune di Roma, Dipartimento XI Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche.

Destinatari: insegnanti scuola dell’infanzia Comune di Roma
Modalità d’accesso: richiesta diretta del servizio

Dal 2001 ad oggi, Leggere e ascoltare – progetto di aggiornamento per insegnanti della scuola dell’infanzia, bibliotecari ed operatori culturali in collaborazione con la Biblioteca Centrale Ragazzi del Comune di Roma e l’Istituzione delle biblioteche del Comune e della provincia di Roma.