Nati per leggere

Dal 2003 ad oggi

Nati per leggere (dall’incontro con i laboratori “Leggere e ascoltare”), in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Comune di Roma, Biblioteca Centrale per Ragazzi – progetto nazionale di aggiornamento per insegnanti di scuola materna sulla lettura ad alta voce di fiabe, sull’importanza della lettura, dell’oralità e dell’aspetto comunicativo ed emotivo della lettura, sostenuto dal Comune di Roma, Dipartimento XI Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche.
Dal 1998 ad oggi, Centro 6 – Spazio no-stop per giovani – Municipio Roma V Piano Sociale di Zona Legge 328. Centro diurno per minori di via Albona (zona Prenestina). Il progetto, attivo dal ’98 in una delle zone più a rischio del Municipio Roma V, si rivolge ai ragazzi della fascia 11-18 anni. Da 9 anni il Centro 6 svolge la sua funzione di facilitatore delle relazioni tra i preadolescenti e gli adolescenti, il mondo degli adulti e le realtà istituzionali (famiglia, scuola, servizi sociali) e favorisce processi di integrazione fra i giovani del territorio. Dal ’99 il Centro 6 ha avviato una rete di relazioni sul territorio – CODA (Coordinamento enti attuatori di progetti per i minori) – non solo con le scuole ma anche con gli altri soggetti del privato sociale, con il Servizio Sociale del Municipio e la Asl, promuovendo cicli di seminari sul tema dell’arte e della cultura come prevenzione del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza. Da tre anni i soggetti appartenenti al CODA promuovono congiuntamente, nel periodo estivo, un’iniziativa culturale comune dal titolo “E…state pronti”.
Dal 2018, CattivissimA/O me – progetto di prevenzione e recupero del disagio sociale nel mondo giovanile – “Officine di teatro sociale” (Regione Lazio – Dipartimento Cultura e Politiche Giovanili) i cui partecipanti sono ragazze/i inviate/i dal U.S.S.M. (Ufficio di Servizio Sociale per Minori) del Ministero di Grazia e Giustizia – Servizio di Giustizia Minorile, sottoposti a provvedimenti penali dall’Autorità Giudiziaria ed autorizzati a progetti esterni di rieducazione e reinserimento sociale.

Novità: spazio dedicato ai più piccoli

fascia d’età 3/6 anni

Il Centro Interculturale Eufemia è lieto di presentare l’apertura dello spazio dedicato ai più piccoli, in fascia d’età 3/6 anni presso Centrale Preneste Teatro.
 Tutte le mattine dal lunedì al venerdì con seguente orario: h. 8.30/12.30.

Lo spazio è così strutturato:
accoglienza, gioco libero e strutturato e le diverse offerte delle attività laboratoriali :

  • spazio “il mondo disegnato
  • spazio teatro “tu grande, io piccolo
  • spazio musica “io sono, io suono
  • spazio circo “orbite sferiche
  • spazio biblioteca interculturale “una storia per tutti

TUTTE LE ATTIVITA’ SONO GRATUITE
Quota d’iscrizione 20 €

Per info e prenotazioni:
Centrale Preneste Teatro
Via Alberto da Giussano 58 tel. 0627801063

Centro Interculturale Eufemia