R.E.S.T.ART. – Relazioni, Empowerment e Sviluppo del Territorio attraverso l’ARTeducazione

 

Ruotalibera cooperativa in ATS con I.C. Alberto Angela e Società Cooperativa éCO – Economia è Comunità

KIDS URBAN ARTmobile
Un viaggio innovativo come strumento di rigenerazione urbana

 

Dal 18 novembre al 16 dicembre n. 8 appuntamenti tra il IV e V Municipio di Roma.
Ogni appuntamento prevede un modulo di attività di laboratori ludico/artistici e piccole performance di letture/spettacolo rivolte ad un pubblico di famiglie e bambini/e a partire dai 3 ai 10 anni.

URBAN LUDmobile

Un viaggio innovativo come strumento di rigenerazione urbana

Il progetto URBAN LUDMOBILE consiste in una ludoteca viaggiante che stimola la creatività e la capacità di giocare dei bambini di tutte le età, che porta sempre con sé giochi e attrezzature, colori, musica, libri e ogni sorta di materiale e idee per costruire e inventare. Le attività previste dal servizio vengono realizzate con l’ausilio di un mezzo mobile appositamente attrezzato dal punto di vista tecnico e strutturale.
Gli artisti ed educatori propongono giochi, piccole performance di circo, letture e attività che hanno lo scopo di favorire la socializzazione, di prevenire il disagio con interventi diretti sui più giovani e di rivitalizzare gli spazi quotidiani nei quartieri più periferici promuovendo occasioni di incontro e gioco tra i bambini ed adolescenti.

Vincitore del bando “Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022”

Anno 2020 – online causa Covid – 19

 

Anno 2021

Anno 2022

I 5 SUPERPOTERI PER RISCOPRIRE LA NATURA

Attività gratuite per bambini/e dai 6 agli 11 anni sul tema dell’ecologia urbana

Con il Contributo di Otto per mille della Chiesa Valdese

 

RIPARTONO LE ATTIVITA’ POMERIDIANE DEL CENTRO

Vi aspettiamo martedì 3 e mercoledì 4 ottobre dalle 16.45 alle 18.45 Via Alberto da Giussano, 58 per le iscrizioni ai corsi che iniziano lunedì 16 ottobre

Ecco le attività:

LABORATORI dalle 17.00 alle 19.00

Lunedì – “Ricreando” costruire riciclando Per bambin* dai 3 ai 12 anni;
Laboratorio dedicato all’esplorazione creativa e manuale dei bambini. Progetteranno e costruiranno, diventeranno interpreti e artefici di un linguaggio che parte da qualche elemento per produrre infiniti usi e significati.

Martedì -“Srotolacorpo” esploriamo il movimento con l’immaginazione Per bambin* dai 3 ai 12 anni
Sperimenteremo tramite il corpo in movimento e il nostro mondo interiore che tutto in noi può danzare.

Mercoledì – “Teatro” capire, conoscere ed esprimere Per bambin* e ragazz* dai 6 ai 14 anni

Giovedì “Piccolo circo” equilibri, clownerie e giocoleria Per bambin* dai 3 ai 12 anni
Pensato sia per i più piccoli che per i più grandicelli ove si impareranno ad utilizzare strumenti di giocoleria, esercizi di equilibrio, tecniche di clowneria e mimo.

AIUTO COMPITI
Dal lunedì al giovedì per bambin* delle scuole elementariVenerdì per ragazz* frequentanti la classe terza media.Le attività saranno completamente gratuite.

Per info: centroeufemia@gmail.com

Tutte le attività sono gratuite

Coordinatori:
Serena Corrado
Aisling Pallotta

“Eufemia” vuole essere un Centro Interculturale di Incontro Educazione e Formazione: uno spazio di reciprocità che accoglie, mescola, crea sfondi e tesse trame; un punto di riferimento per tutti i cittadini del territorio. Il senso di Eufemia è quello di provare ad integrare differenze costruendo intercultura, cultura nuova che può nascere dalla progettualità condivisa nello spazio “tra” le culture.

L’obiettivo è quello di coinvolgere attraverso le diverse forme di gioco/arte i minori del territorio, le famiglie di riferimento e quanti si occupano di loro (scuole, Istituzioni pubbliche, associazionismo del privato sociale e del volontariato locale).

Il programma delle attività quotidiane è organizzato intorno a sei aree di intervento che incoraggiano il bambino a creare, esprimersi, muoversi, giocare e imparare:

  1. il gioco libero
  2. le attività organizzate
  3. Spazio Biblioteca Interculturale
  4. i laboratori artistici e creativi
  5. gli eventi/feste
  6. centri ricreativi estivi

Con il contributo di Fondazione Haiku per gli anni 2023 e 2024

 

Diade è uno spazio polivalente dedicato a famiglie e minori e si propone di sostenere la relazione genitori-figli, anche in situazione di crisi e conflittualità, sostenere e rafforzare l’autostima.
Si sviluppa e articola in tre servizi distinti:
 ● Sportello di Accoglienza, Ascolto e Consulenza;
 ● Servizio di sostegno alla genitorialità;
 ● Spazio gioco Bambino-Genitore rivolto a bambini dai 3 ai 12 anni di età
Sportello di accoglienza, ascolto e consulenza
Un punto dedicato all’incontro e all’ascolto delle problematiche e dei bisogni delle famiglie, in particolare: rapporti con la scuola, asl, consultori, privato sociale e orientamento specifico al lavoro.
Attività di:
– Accoglienza, valutazione delle richieste.
 – Consulenza e sostegno socio-assistenziale.
– Contatti con i servizi sociali o altri enti pubblici o privati.
– Relazione con l’utenza.
Aperto: il lunedì ed il venerdì dalle 10.00 alle 13.00 – martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00
Servizio di mediazione culturale (Su specifica richiesta il servizio è disponibile durante l’apertura dello sportello di accoglienza e ascolto).
Gruppo di ascolto e sostegno alla genitorialità. Il gruppo è rivolto a tutti i genitori ed è condotto dalla dott.ssa Paola Guglielmi, psicologa e psicoterapeuta. Ogni il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00
Servizio di consulenza e sostegno psicologico ( con psicologa/psicoterapeuta)Il servizio é rivolto a:- singoli genitori, coppie e famiglie (Su appuntamento)
Spazio gioco Bambino-Genitore Uno spazio aperto di incontro e socializzazione per le famiglie e di gioco per i bambini, aperto due pomeriggi a settimana con attività di animazione e laboratori artistici.
Laboratori artistici per bambini dai 3 ai 10 anni
  • Laboratorio “Piccolo Circo” il   martedì    dalle ore 17.00 – 19.00
  • Laboratorio “ Srotola corpo” il giovedì dalle ore 17.00 – 19.00
Animazione artistica “Le storie abitano nei libri – A mezza luce… fiabe” Letture sceniche tratte da libri della letteratura dell’infanzia. Aperto il mercoledì  dalle ore 17.00 – 19.00
Ci troviamo in Via Flavio Stilicone, 134
Per info 
tel 0627801063 
mail: info@ruotalibera.eu 

 

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della Famiglia

ATELIER DELL’INFANZIA
SPAZIO GIOCO E RI-CREATIVO
LUNEDÌ > VENERDÌ
ORE 8.30 – 12.30

PER BAMBINI
3-5 ANNI

LABORATORI ARTISTICI,
ESPRESSIVI E CREATIVI
LUNEDÌ > VENERDÌ
ORE 16.30 – 19.30
Teatro, Body Percussion, Movimento,
Piccolo Circo, Creativi/manuali

 

Riparte il nostro Centro Interculturale Eufemia con il contributo di LazioCrea Bando Cooperative Sociali

 

 

Dal 10 al 19 settembre 2021

a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 – Roma)
Ruotalibera/Centrale Preneste Teatro

presenta

BOLLA!
Festival Internazionale di Circo-Teatro Sociale VII edizione
Direzione Artistica Floriana Rocca

Da venerdì 10 a domenica 19 settembre due week-end colorati e divertenti all’insegna del circo e del teatro di strada sono in programma a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58), in zona Pigneto-Malatesta, nel cuore di una delle periferie più multietniche della Capitale. Eventi di strada, spettacoli di circo, laboratori creativi e letture pensati per i bambini e per le famiglie di Roma: è Bolla!, il Festival Internazionale di circo-teatro sociale giunto quest’anno alla sua VII edizione, con la direzione artistica di Floriana Rocca e artisti provenienti da tutto il mondo.
Ogni giorno è previsto uno spettacolo di circo-teatro. La mattinata delle due domeniche (12 e 19 settembre), inoltre, è ricca di appuntamenti con “Domeniche in festa“. Sono in programma truccabimbi, laboratori e letture per grandi e piccini con “Le storie abitano nei libri: storie di circo e clownerie” a cura di Valentina Greco e Gabriele Traversa. È prevista anche un’esposizione di libri e album illustrati sul tema del circo a cura della libreria The Little Reader letteratura per l’Infanzia. Gli artisti di strada con i loro spettacoli chiudono le domeniche mattina in festa: il 12 settembre alle ore 12.00 è la volta di Carlo Leonardi (Roma) con “C’è un nodo in questa corda?” ‘ Infine si chiude domenica 19 settembre con Mimì Clown (Firenze) in “Mimi’ On The Road” di e con Sara Gagliarducci. 

SPETTACOLI DI CIRCO-TEATRO:

 

VENERDI’ 10 SETTEMBRE ore 18.00
Circo Sonambulos (Italia – Spagna)

PRENDI E TE NE VAI

Regia Claudio Pieroni
Con Claudia Oddi e Pablo Sanz
Uno spettacolo, i suoi due protagonisti e tutti i possibili imprevisti. Una commedia circense in cui le tecniche del circo (giocoleria con clave, acroportès, hula-hoops, rola-bola e verticalismo) sono in realtà un pretesto per esplorare le dinamiche tragicomiche proprie delle relazioni umane.

SABATO 11 SETTEMBRE ore 17.00
Teatro C’art Comic Education (Brasile – Italia)

TRANQUILLI!!!

Scritto diretto ed interpretato da André Casaca
Assistenti alla regia Fabrizio Neri e Teresa Bruno
Macchine di scena Silvano Costagli
Tranquilli!!! riflette un lato comico dell’essere umano che vive il quotidiano in modo frenetico, ma la sua necessità di sognare muta la sua frenesia in libertà, trasformando le sue giornate in un spazio assurdo e magico. La sua vita sta nel corpo, ed è proprio il corpo ad esprimere questo linguaggio comico non verbale, caratteristico della ricerca della compagnia Teatro C’art.

DOMENICA 12 SETTEMBRE ore 17.00
Compagnia Borghetti – Vallin (Milano)

LUNATIC PARK 

Con Marco Borghetti e Alessandro Vallin
Occhio esterno Loredana Mazzola
Musiche dal vivo originali Alessandro Vallin
Due eccentrici personaggi che sembrano usciti direttamente da un quadro di Magritte hanno uno scopo ben preciso: quello di camminare sulla luna, ma non come un “qualsiasi” astronauta, no, il loro sogno è quello di tendere una corda tra le estremità dell’astro e compiere un gesto poetico estremo congiungendo i due apici con una camminata lieve, quasi in punta di piedi. Ma per compiere questa impresa eccezionale, occorre tirare fuori il supereroe che c’è in ognuno di noi.

 

VENERDI’ 17 SETTEMBRE ore 18.00
Teatro Viaggiante (Pavia)

LA FAMIGLIA MIRABELLA

di e con Elisabetta Cavana, Edoardo Mirabella & famiglia
Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo evento unico. Compaiono improvvisamente una bici olandese a tre ruote, monocicli di diverse misure, birilli, palline, musica e cinque personaggi dai vestiti sgargianti, cappelli e gilet: sono Edoardo Mirabella, Elisabetta Cavana e i loro figli, Martin, Matilde e Mael. Il ritmo ska della musica trascina la folla, è un’ora di visual comedy, teatro di strada e coinvolgimento, dove virtuosismo e umanità si fondono in un’atmosfera unica.

SABATO 18 SETTEMBRE ore 17.00
Compagnia Collettivo Clown – Manicomics Teatro (Milano)

BALLOON ADVENTURES

di e con Andrea Meroni e Fabio Lucignano
Scenografie Riccardo Pirovano e Marta Fumagalli
Costumi Barbara Crimella, Antonella Vino
Cosa succede quando un palloncino prende il volo? Tutti alzano gli occhi al cielo, qualche bambino piange, ma non c’è più nulla da fare. Ma se questo palloncino fosse scappato dalla mano di due clown? Due aviatori, piloti di mongolfiera, impavidi e coraggiosi, intraprendono un viaggio per inseguirlo. Questo viaggio li porterà a Balloonia, dove si ritrovano i sogni sfuggiti di mano, quelli scoppiati e quelli ormai sgonfi. Riusciranno a riportarli a terra?

 

DOMENICA 19 SETTEMBRE ore 17.00
Mimì Clown (Firenze)

ALI
Un storia d’amore e… immondizia

Di e con Sara Gagliarducci
Contributo Tecnico e Creativo Daniela Vespa
Musiche Originali Luigi Tarquini
Mimì è una buffa clochard che aspetta il suo innamorato partito per chissà dove. Lo aspetta giorno e notte in quel luogo dove si sono baciati per la prima volta. Si ricongiungeranno? Attraverso ​la figura comica e poetica del clown, gli spettatori saranno trasportati nel mondo delle emozioni toccando con leggerezza tematiche fondamentali del sentire umano: l’amore, l’attesa, la solitudine, la gioia di vivere​. In armonia con lo spirito di Mimì, gli oggetti di scena sono realizzati interamente con immondizia e materiali di recupero.

 

Bolla!, il Festival Internazionale di circo-teatro sociale VII edizione si svolge a Centrale Preneste Teatro dal 12 al 19 settembre. Il biglietto d’ingresso agli spettacoli pomeridiani (venerdì, sabato e domenica) è di € 5, la partecipazione alle “Domeniche in Festa” è gratuita. La prenotazione è obbligatoria, si può scrivere alla mail info@ruotalibera.eu o chiamare il numero 06 27801063 (lun./ven. 10.00/17.00).

Pagina Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro

Instagram @centralepreneste 

Blog Centrale Preneste: http://centraleprenesteteatro.blogspot.com 

 

COVID 19 – LINEE GUIDA PER L’ACCESSO ALLE ATTIVITÀ’

SI RICORDA CHE L’ACCESSO ALLE ATTIVITÀ NEGLI SPAZI DI CENTRALE PRENESTE È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI SOGGETTI MUNITI DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO (AI SENSI DEL D.L. 23/07/21 N. 105) E DI UNA DELLE CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19 DI SEGUITO ENUNCIATE:
– Esibizione del Green Pass che comprovi l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale. 
– In alternativa al Green pass, sarà necessario esibire il certificato che attesti la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore). 
Tali disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. 
L’accesso alla manifestazione rimane comunque contingentato, con obbligo di mascherina e previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, come da obblighi di legge. 
La prenotazione per l’ingresso ai vari eventi del programma resta obbligatoria.

Da mercoledì 8 a giovedì 30 settembre 2021

a Centrale Preneste Teatro

Via Alberto da Giussano, 58 – Roma

Ruotalibera Teatro con il contributo della Regione Lazio – Outdoor Education

presenta

I 5 Superpoteri per riscoprire la natura

Attività ludico-scientifiche per bambine/i dai 6 agli 11 anni e famiglie

INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria

Per quattro settimane, da mercoledì 8 a giovedì 30 settembre, a Centrale Preneste Teatro in Via Alberto da Giussano, 58 a Roma (zona Pigneto-Malatesta) si svolge la manifestazione I 5 Superpoteri per riscoprire la natura, una serie di attività ludico-scientifiche pensate per bambine/i dai 6 agli 11 anni e per le famiglie. 

Il filo rosso della manifestazione è la natura: laboratori, film, lezioni e letture condurranno grandi e piccini alla scoperta della meraviglia e della magia della natura e delle sue mille forme e cercheranno di sensibilizzare su temi fondamentali come l’importanza delle piante e del rispetto dell’ecosistema.

La manifestazione I 5 Superpoteri per riscoprire la natura prosegue tutti i mercoledì e giovedì fino al 30 settembre.

Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni: 06 27801063 (lun./ven. 10.00/17.00) o info@ruotalibera.eu

Pagina Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro

 

 

COVID 19 – LINEE GUIDA PER L’ACCESSO ALLE ATTIVITÀ’

SI RICORDA CHE L’ACCESSO ALLE ATTIVITÀ NEGLI SPAZI DI CENTRALE PRENESTE È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI SOGGETTI MUNITI DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO (AI SENSI DEL D.L. 23/07/21 N. 105) E DI UNA DELLE CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19 DI SEGUITO ENUNCIATE:
  • Esibizione del Green Pass che comprovi l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale.
  • In alternativa al Green pass, sarà necessario esibire il certificato che attesti la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).
  • Tali disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
  • L’accesso alla manifestazione rimane comunque contingentato, con obbligo di mascherina e previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, come da obblighi di legge.
  • La prenotazione per l’ingresso ai vari eventi del programma resta obbligatoria.



 

 

 

 

 

 

 

Dal 10 maggio parte finalmente il nostro progetto Idea Fertile – Performance  – Installazione urbana, comunitaria, visiva – un’opera prima di “Artecipazione” sociale dei bambini e delle bambine con la partecipazione attiva, ludica e poetica di tutta la comunità.
12 laboratori  gratuiti per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.
Progetto sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese

Posti sold out per i laboratori

 

Vi aspettiamo 

VENERDì 2 LUGLIO ORE 17.00

SABATO 3 LUGLIO ORE 10.00-13.00

con l’installazione urbana di tutti i disegni effettuati durante i laboratori di IDEA FERTILE

Ingresso gratuito e gradita la prenotazione

                                                                               

                                           

ATTENZIONE: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Si possono prenotare i posti nel laboratorio dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 secondo le seguenti modalità:
– telefonicamente al numero 0627801063
– via e-mail all’indirizzo info@ruotalibera.eu
In entrambi i casi la prenotazione dovrà indicare: nome e cognome e recapito telefonico ed essere confermata da un nostro operatore.