,

BOLLA! Festival internazionale di Circo-Teatro sociale

Dal 10 al 19 settembre 2021

a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 – Roma)
Ruotalibera/Centrale Preneste Teatro

presenta

BOLLA!
Festival Internazionale di Circo-Teatro Sociale VII edizione
Direzione Artistica Floriana Rocca

Da venerdì 10 a domenica 19 settembre due week-end colorati e divertenti all’insegna del circo e del teatro di strada sono in programma a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58), in zona Pigneto-Malatesta, nel cuore di una delle periferie più multietniche della Capitale. Eventi di strada, spettacoli di circo, laboratori creativi e letture pensati per i bambini e per le famiglie di Roma: è Bolla!, il Festival Internazionale di circo-teatro sociale giunto quest’anno alla sua VII edizione, con la direzione artistica di Floriana Rocca e artisti provenienti da tutto il mondo.
Ogni giorno è previsto uno spettacolo di circo-teatro. La mattinata delle due domeniche (12 e 19 settembre), inoltre, è ricca di appuntamenti con “Domeniche in festa“. Sono in programma truccabimbi, laboratori e letture per grandi e piccini con “Le storie abitano nei libri: storie di circo e clownerie” a cura di Valentina Greco e Gabriele Traversa. È prevista anche un’esposizione di libri e album illustrati sul tema del circo a cura della libreria The Little Reader letteratura per l’Infanzia. Gli artisti di strada con i loro spettacoli chiudono le domeniche mattina in festa: il 12 settembre alle ore 12.00 è la volta di Carlo Leonardi (Roma) con “C’è un nodo in questa corda?” ‘ Infine si chiude domenica 19 settembre con Mimì Clown (Firenze) in “Mimi’ On The Road” di e con Sara Gagliarducci. 

SPETTACOLI DI CIRCO-TEATRO:

 

VENERDI’ 10 SETTEMBRE ore 18.00
Circo Sonambulos (Italia – Spagna)

PRENDI E TE NE VAI

Regia Claudio Pieroni
Con Claudia Oddi e Pablo Sanz
Uno spettacolo, i suoi due protagonisti e tutti i possibili imprevisti. Una commedia circense in cui le tecniche del circo (giocoleria con clave, acroportès, hula-hoops, rola-bola e verticalismo) sono in realtà un pretesto per esplorare le dinamiche tragicomiche proprie delle relazioni umane.

SABATO 11 SETTEMBRE ore 17.00
Teatro C’art Comic Education (Brasile – Italia)

TRANQUILLI!!!

Scritto diretto ed interpretato da André Casaca
Assistenti alla regia Fabrizio Neri e Teresa Bruno
Macchine di scena Silvano Costagli
Tranquilli!!! riflette un lato comico dell’essere umano che vive il quotidiano in modo frenetico, ma la sua necessità di sognare muta la sua frenesia in libertà, trasformando le sue giornate in un spazio assurdo e magico. La sua vita sta nel corpo, ed è proprio il corpo ad esprimere questo linguaggio comico non verbale, caratteristico della ricerca della compagnia Teatro C’art.

DOMENICA 12 SETTEMBRE ore 17.00
Compagnia Borghetti – Vallin (Milano)

LUNATIC PARK 

Con Marco Borghetti e Alessandro Vallin
Occhio esterno Loredana Mazzola
Musiche dal vivo originali Alessandro Vallin
Due eccentrici personaggi che sembrano usciti direttamente da un quadro di Magritte hanno uno scopo ben preciso: quello di camminare sulla luna, ma non come un “qualsiasi” astronauta, no, il loro sogno è quello di tendere una corda tra le estremità dell’astro e compiere un gesto poetico estremo congiungendo i due apici con una camminata lieve, quasi in punta di piedi. Ma per compiere questa impresa eccezionale, occorre tirare fuori il supereroe che c’è in ognuno di noi.

 

VENERDI’ 17 SETTEMBRE ore 18.00
Teatro Viaggiante (Pavia)

LA FAMIGLIA MIRABELLA

di e con Elisabetta Cavana, Edoardo Mirabella & famiglia
Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo evento unico. Compaiono improvvisamente una bici olandese a tre ruote, monocicli di diverse misure, birilli, palline, musica e cinque personaggi dai vestiti sgargianti, cappelli e gilet: sono Edoardo Mirabella, Elisabetta Cavana e i loro figli, Martin, Matilde e Mael. Il ritmo ska della musica trascina la folla, è un’ora di visual comedy, teatro di strada e coinvolgimento, dove virtuosismo e umanità si fondono in un’atmosfera unica.

SABATO 18 SETTEMBRE ore 17.00
Compagnia Collettivo Clown – Manicomics Teatro (Milano)

BALLOON ADVENTURES

di e con Andrea Meroni e Fabio Lucignano
Scenografie Riccardo Pirovano e Marta Fumagalli
Costumi Barbara Crimella, Antonella Vino
Cosa succede quando un palloncino prende il volo? Tutti alzano gli occhi al cielo, qualche bambino piange, ma non c’è più nulla da fare. Ma se questo palloncino fosse scappato dalla mano di due clown? Due aviatori, piloti di mongolfiera, impavidi e coraggiosi, intraprendono un viaggio per inseguirlo. Questo viaggio li porterà a Balloonia, dove si ritrovano i sogni sfuggiti di mano, quelli scoppiati e quelli ormai sgonfi. Riusciranno a riportarli a terra?

 

DOMENICA 19 SETTEMBRE ore 17.00
Mimì Clown (Firenze)

ALI
Un storia d’amore e… immondizia

Di e con Sara Gagliarducci
Contributo Tecnico e Creativo Daniela Vespa
Musiche Originali Luigi Tarquini
Mimì è una buffa clochard che aspetta il suo innamorato partito per chissà dove. Lo aspetta giorno e notte in quel luogo dove si sono baciati per la prima volta. Si ricongiungeranno? Attraverso ​la figura comica e poetica del clown, gli spettatori saranno trasportati nel mondo delle emozioni toccando con leggerezza tematiche fondamentali del sentire umano: l’amore, l’attesa, la solitudine, la gioia di vivere​. In armonia con lo spirito di Mimì, gli oggetti di scena sono realizzati interamente con immondizia e materiali di recupero.

 

Bolla!, il Festival Internazionale di circo-teatro sociale VII edizione si svolge a Centrale Preneste Teatro dal 12 al 19 settembre. Il biglietto d’ingresso agli spettacoli pomeridiani (venerdì, sabato e domenica) è di € 5, la partecipazione alle “Domeniche in Festa” è gratuita. La prenotazione è obbligatoria, si può scrivere alla mail info@ruotalibera.eu o chiamare il numero 06 27801063 (lun./ven. 10.00/17.00).

Pagina Facebook: www.facebook.com/CentralePrenesteTeatro

Instagram @centralepreneste 

Blog Centrale Preneste: http://centraleprenesteteatro.blogspot.com 

 

COVID 19 – LINEE GUIDA PER L’ACCESSO ALLE ATTIVITÀ’

SI RICORDA CHE L’ACCESSO ALLE ATTIVITÀ NEGLI SPAZI DI CENTRALE PRENESTE È CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI SOGGETTI MUNITI DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO (AI SENSI DEL D.L. 23/07/21 N. 105) E DI UNA DELLE CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19 DI SEGUITO ENUNCIATE:
– Esibizione del Green Pass che comprovi l’inoculazione almeno della prima dose vaccinale. 
– In alternativa al Green pass, sarà necessario esibire il certificato che attesti la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi) o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore). 
Tali disposizioni non verranno applicate ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. 
L’accesso alla manifestazione rimane comunque contingentato, con obbligo di mascherina e previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, come da obblighi di legge. 
La prenotazione per l’ingresso ai vari eventi del programma resta obbligatoria.